Dowload Documenti

Oggi ha visitato 626 A&P un:
 

Chi è online

 2 visitatori online

Statistiche

Utenti : 9
Contenuti : 59
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 80489
La medicina & lavoro Stampa E-mail

Uno degli elementi fondamentali ai fini della produttività del personale aziendale è sicuramente la vivibilità dei reparti operativi, non solo dal punto di vista della ergonomia delle attrezzature e di tutto ciò che ci circonda, ma anche per sopprimere tutti quei fattori di rischio, che se pur invisibili all’occhio umano, possono pregiudicare la nostra salute nell’ambiente in cui operiamo.
L'obiettivo della medicina del lavoro è di conservare e migliorare con la massima attenzione il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni.

La tutela della salute richiede oggi un’attenzione particolare, soprattutto negli ambienti di lavoro dove passiamo la maggior parte della nostra giornata

La medicina del lavoro si occupa di salvaguardare la salute e sicurezza dell’uomo negli ambienti di lavoro, di prevenire malattie professionale e di evitare ogni tipo di infortunio sul posto di lavoro.
La medicina del lavoro si svolge attraverso strette collaborazioni fra i medici, i tecnici, il Datore di lavoro e il lavoratore con un unico scopo di migliore la qualità di lavoro, la salute e sicurezza sul lavoro e di garantire al lavoratore la salute di oggi e di domani. 
La legge attuale che stabilisce i nuovi criteri di gestione della medicina e sicurezza del lavoro (D.Lgs. 81/08) necessita, per la sua applicazione, di impegno costante e di un alto livello professionale. 
In generale occorre organizzare la sorveglianza sanitaria e nominare il medico competente in relazione ai rischi sott’indicati:

- Lavorazioni industriali, elencate nella tabella annessa al decreto, che espongono all’azione di sostanze tossiche o infettanti o che risultano comunque nocive;
- Lavorazioni nelle quali vi è il rischio di esposizione al piombo, all’amianto e al rumore;
- Rischio di esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici;
- Rischio di esposizione alle radiazioni ionizzanti;
- Movimentazione manuale dei carichi;
- Uso di attrezzature munite di videoterminali;
- Rischio di esposizioni ad agenti cancerogeni e biologici;
- Rischio silicosi.

La periodicità delle visite mediche è demandata al giudizio professionale del medico competente che nel programmarle dovrà basarsi sulle caratteristiche dei processi organizzativi e sulle situazioni di rischio dell’azienda. Comunque, la valutazione della sorveglianza sanitaria deve essere fatta esclusivamente da un medico competente mediante un sopralluogo preliminare in azienda.

 
Joomla 1.5 Templates by JoomlaShine.com