Dowload Documenti

Oggi ha visitato 626 A&P un:
 

Chi è online

 1 visitatore online

Statistiche

Utenti : 9
Contenuti : 59
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 80518
Home Sicurezza sul lavoro
Sicurezza sul Lavoro
4246La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno. Partendo dal dato di fatto:
Il 57% delle aziende ispezionate in Italia, dal 12 agosto 2006 al 31 agosto 2007, è irregolare!!

Si comprende come ogni anno mediamente il 6% dei lavoratori italiani subisce un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione di incidenti di diversa natura e gravità, dei quali oltre 27 mila determinano una invalidità permanente nella vittima, e più di 1.300 ne causano la morte. Ciò equivale a dire che ogni giorno tre persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa.
Si comprende anche l'enorme fenomeno, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, delle malattie professionali e di tutta quella patologia che si sviluppa a causa della presenza di stimoli nocivi nell'ambiente di lavoro.

La sicurezza nei luoghi di lavoro sono tutte quelle precauzioni che devono essere prese, per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, con lo scopo finale di evitare questi infortuni e/o malattie professionale mentre si lavora.

L'entità del problema e la particolarità della materia hanno reso necessario, nel tempo, una adeguata legislazione. In Italia, la sicurezza sul lavoro è oggi definita da un nuovo decreto, il D. Lgs. 81/2008, comunemente conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro entrato in vigore, per la quasi totalità degli articoli, il 15 maggio 2008.
Esso abroga le più importanti norme in materia (p.e. la 626/94) ed introduce importanti innovazioni nel campo della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, focalizzando l'attenzione sulle regole e gli strumenti operativi.
Regole che determinano, tra l'altro, l'obbligo per tutte le aziende, pur con un solo dipendente, ad organizzare e porre in essere procedure altrettanto complesse ed articolate, con obiettive e consistenti difficoltà per gran parte di esse, molte delle quali hanno dovuto affrontare, impreparate, nuovi problemi.

La complessa e ampia legislazione impone precisi e vincolanti obblighi per tutte le aziende. Prevede anche, tra l’altro, una capillare sorveglianza, sull’osservanza delle norme, esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, etc.), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.

Da qui l'esigenza di affidarsi ad organismi esterni, privati, per consulenze e servizi adeguati.
Esattamente per questo è nato il nostro gruppo di professionisti veri, ognuno laureato e specializzato nel suo campo, lavorando insieme fra di loro e con relazioni stretti tra il datore di lavoro o responsabile della sede produttiva, il RSPP ed il RLS con un unico scopo: migliorare la qualità nei luoghi di lavoro.  

www.safety81.it nelle sue varie discipline realizza  servizi di consulenza integrata nell'ambito di "sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro" e di "igiene degli alimenti", fornendo ai propri clienti supporti completi ed adeguati a tutte le loro esigenze.

Riteniamo utile annoverare tra i nostri servizi, anche quello della fornitura ai clienti di una informazione puntuale e dettagliata sull’evoluzione legislativa in tema di “tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei posti di lavoro”.

In tal modo permettiamo ai nostri clienti una piena consapevolezza della norma, e una conseguente completa sua osservanza.

Joomla 1.5 Templates by JoomlaShine.com