Doc pubblici

DocumentiData di inserimento

Ordina per : Nome | Data | Click [ Crescente ]
Dall' OSHA La condizione di sicurezza e salute sul lavoro della forza lavoro UE è influenzata da molti fattori, non da ultimi la sua mutevole struttura demografica, la diffusione di nuove tecnologie e una riduzione dell’importanza dei settori economici che dominavano precedentemente, quali l’industria e l’attività mineraria. Questa situazione sta portando a dei cambiamenti: non solo nel numero di posti di lavoro di ciascun settore, ma anche nei tipi di lavoro disponibili. Il profilo dell’età della forza lavoro sta cambiando e le nuove tecnologie stanno creando nuove categorie professionali. La globalizzazione fa in modo che le minacce alla salute, una volta distanti, si diffondano velocemente in tutto il mondo in un breve arco temporale. Se l’UE vuole salvaguardare la salute della sua forza lavoro e mantenere la sua forza economica e la sua competitività, deve affrontare queste sfide in modo proattivo. L'Osservatorio Europeo dei Rischi pubblica - in italiano - una panoramica [Outlook 1] sulle tendenze presenti e future importanti per la salute sul lavoro, nonché sui rischi principali sul posto di lavoro e la loro prevenzione.
Dai Vigli del Fuoco Con la Lettera Circolare n. 1764 del 10 febbraio 2010, emanata dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, sono fornite indicazioni relativamente all'attività di vigilanza del C.N.VV.F. per l'anno 2010. Si riconferma la metodologia di intervento per la organizzazione dell'attività di controllo di iniziativa con metodo a campione, in continuità con quanto già individuato per il 2009, ossia: •scuole di ogni ordine, grado e tipo con oltre 100 persone presenti (attività compresa al n. 85 del D.M. 16 febbraio 1982); •centri commerciali e locali adibiti a vendita all'ingrosso o al dettaglio, con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi (attività compresa al n. 87 del D.M. 16 febbraio 1982); •ospedali, case di cura e simili con oltre 25 posti letto (attività compresa al n. 86 del D.M. 16 febbraio 1982).
Aggiornamento del manuale Inail L'aggiornamento del manuale si è reso necessario alla luce dell'emanazione delle nuove normative sulla prevenzione sui luoghi di lavoro, introdotte dai decreti legislativi n. 81/08 e n. 106/09. Tali normative hanno apportato anche novità per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità nell’attività del medico competente. Il manuale è dedicato, nella prima parte, a tutti coloro che operano al videoterminale e sono molti, visto che oggi l’uso di tale apparecchiatura di videoscrittura trova impiego in quasi tutte le attività lavorative, e nella seconda parte al medico competente, il quale svolge un’attività fondamentale per la prevenzione del rischio da videoterminali. •Indice •Excursus storico sulla normativa; •Allegati; •Fattori di Rischio; •Sorveglianza sanitaria; •Informazione formazione
Joomla 1.5 Templates by JoomlaShine.com