CONDOMINI Stampa

5Per quanto riguarda i condomini, la figura del Datore di Lavoro è individuata nell’Amministratore pro-tempore del Condominio. In più circolari vengono richiamati i Principali Obblighi imposti nei riguardi dei dipendenti, siano essi: • lavoratori subordinati con rapporto contrattuale privato di portierato (art. 1, comma 3 del DLgs 626/94); • lavoratori subordinati con mansioni affini (Circolare 5 marzo 1998);


• lavoratori dipendenti di ditte appaltatrici o prestatori d’opera (art. 7 del DLgs 626/94). Un ulteriore obbligo deriva dalla tutela della sicurezza delle persone presenti abitualmente od occasionalmente nel condominio (D.P.R. 37/98 e D.M. 10/3/98).Tali obblighi, riferiti ai volumi tecnici e le parti comuni, possono essere così riassunti:

A)- CONDOMINI CON DIPENDENTI PROPRI:
• Individuazione dei rischi specifici e adeguamento alle norme di sicurezza per impianti, attrezzature e luoghi di lavoro;
• Informazione e formazione dei dipendenti;
• Attuazione degli obblighi previsti nei casi di affidamento di lavori all’interno del condominio a ditte appaltatrici e/o prestatori d’opera (pulizie, manutenzione, ecc.);
• Misure di sicurezza antincendio: DPI, mezzi estinguenti, vie di esodo, cartellonistica, nomina addetto lotta antincendio, gestione emergenze ed evacuazione.

B)- CONDOMINI PRIVI DI DIPENDENTI PROPRI:
In tale caso l’attuazione della legge 626 si concretizza con il rilascio di un certificato di buona tecnica, documento rilasciato da un tecnico abilitato in materia di sicurezza che ha proceduto alle sottoelencate verifiche:
• Conformità impianto elettrico alla legge 46/90;
• Denuncia e verifica dell’impianto di terra presso il competente ufficio ISPESL;
• Verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle ditte incaricate della manutenzione degli ascensori e delle pulizie;
• Verifica del rispetto delle norme di prevenzione incendi;
• Verifica della sicurezza del condominio nel suo complesso (scale, terrazzi, segnaletica, ecc.).